Quali sono i benefici più visibili dell'utilizzo di Joomla per il design di un sito Web?

Esistono quasi 30 milioni di siti Web che utilizzano Joomla e questa è la prova della popolarità raggiunta dai siti Web creati con Joomla durante gli ultimi anni.
Joomla viene utilizzato al momento da molte agenzie che offrono servizi di web design, questo perché permette di progettare siti Web aziendali qualitativi.
In generale, i siti Web sono stati rivoluzionari dal software open source utilizzato nel settore dello sviluppo e del Web design.
Tra i CMS open source più comuni troviamo Joomla, si tratta infatti della prima scelta per lo sviluppo di siti Web di buona qualità a prezzi convenienti.
La progettazione di siti Web Joomla offre molti vantaggi, e questi non possono essere ottenuti da siti Web sviluppati in modo tradizionale, se non investendo molto denaro.
Qui di seguito ecco un elenco di alcuni dei benefici chiave legati a siti Web progettati utilizzando Joomla.

1. Software testato e già vincitore di premi
Joomla è un CMS che è stato premiato per la sua qualità, vincendo ripetutamente premi nella categoria open source come Miglior CMS Open Source.
Joomla è stato scelto come miglior CMS basandosi su differenti criteri che includono: funzionalità, solidità e fruibilità del sistema.

2. Open Source e licenza gratuita
Dato che Joomla è gratuito ed open source, può essere utilizzato in modo ideale per qualsiasi sito privato o commerciale. Coloro che utilizzano Joomla non avranno costi da pagare per la licenza.
Il codice è completamente accessibile ai web designer e agli sviluppatori Joomla. Di conseguenza il codice dei siti Web Joomla può essere modificato e ampliato per soddisfare le necessità specifiche di un'azienda.

3. Completo controllo sul contenuto del sito Web
Joomla garantisce il completo controllo sul contenuto del sito Web. Joomla può essere utilizzato in modo abbastanza semplice. L'interfaccia gestionale di Joomla risulta particolarmente efficiente per modificare e aggiungere contenuto al sito Web.

4. Molte funzioni integrate
Molte delle funzioni integrate, riscontrabili all'interno dei siti Web Joomla, possono essere trovate anche in siti Web celebri. Alcune di queste includono: banner pubblicitari, formulari di contatto, login cliente e aree private. La pagina che elenca le funzioni di Joomla può essere facilmente consultabile.

5. Web 2.0 abilitato
Oggigiorno, la seconda generazione di risorse per la progettazione di siti Web con funzioni interattive è divenuta particolarmente popolare, ed è comunemente chiamata Web 2.0. Joomla utilizza la versione Web 2.0 per l'implementazione di molte funzioni dinamiche come: impostazione dello stile del blog, votazione del contenuto, commenti e molte altre opzioni che possono essere sviluppate attraverso Joomla.

6. Molte funzioni add-on
Joomla offre molte componenti e moduli add-on. Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall'utilizzo di un sito Web Joomla è la flessibilità del CMS.
Oltre alle funzioni di base del sito Web, sono disponibili anche molte funzioni add-on che hanno un costo limitato o possono assolutamente gratuite utilizzando Joomla. Nonostante altri software CMS commerciali offrano dozzine di moduli differenti, Joomla mette a disposizione oltre mille funzioni add-on di terze parti.

7. Mantenimento semplice
Il mantenimento di un sito Web Joomla è realmente semplice, una volta che il sito Web sia stato sviluppato e lanciato. Quando sarà necessario aggiungere o modificare il contenuto, aggiungere immagini, aggiornare i menù e così via, non saranno necessarie abilità tecniche o di web design.

8. Multi-Lingua
Il fatto che Joomla offra delle funzioni multilingua è un vantaggio da non sottovalutare. Infatti, Joomla può essere implementato in più di un linguaggio in modo davvero semplice. Il contenuto può essere aggiunto in back-end utilizzando differenti linguaggi e sul front-end, l'utente avrà la facoltà di passare rapidamente tra un linguaggio e l'altro.

9. Joomla 1.5 – Fruibilità migliorata
La funzionalità e fruibilità di Joomla sono state considerevolmente migliorate dal rilascio della versione 1.5 del CMS. Con la nuova piattaforma Joomla 2.5, l'utilizzo è stato particolarmente migliorato fino a raggiungere risultati eccellenti. In questo modo, l'aggiornamento del contenuto e delle immagini sul sito Web è divenuto particolarmente semplice.

Share this post