5 vantaggi di Drupal rispetto ad altri CMS

Il mondo è stato rivoluzionato dalla tecnologia, e anche le persone comuni stanno divenendo sempre più consapevoli di come utilizzare gli ultimi ritrovati tecnologici. Per essere in grado di seguire le continue evoluzioni degli standard, anche i siti Web continuano ad evolversi. Da molti anni, sono state introdotte sul mercato migliaia di piattaforme CMS (Content Management Systems) e queste hanno contribuito a semplificare la gestione e lo sviluppo del contenuto dei siti Web. Queste piattaforme CMS non richiedono abilità professionali o tecniche per essere utilizzate. Sono davvero molto semplici. Tra le più celebri troviamo la piattaforma Drupal.

Drupal è open source, quindi è possibile programmare in modo gratuito partendo dal suo codice sorgente e questo permette alle persone di pubblicare, gestire e organizzare un'ampia selezione di contenuti all'interno del sito. Drupal è particolarmente utile per lo sviluppo costante del Web, garantendo l'opportunità di implementare differenti funzioni all'interno dei siti Web. È stato creato oltre 10 anni fa e al momento si tratta di uno dei CMS più popolari al mondo. Lo sviluppo in Drupal viene utilizzato per un'ampia varietà di siti Web: sistemi di supporto dei social, siti Web e-commerce e siti Web aziendali. La sua solidità e flessibilità lo rende probabilmente la soluzione CMS preferita a livello mondiale.

Esistono davvero molte ragioni per le quali scegliere il CMS Drupal per sviluppare il proprio sito Web. Tra queste le 5 più importanti sono:

Il supporto da parte della comunità Drupal – Si tratta di una grande comunità di sviluppatori professionisti che lavorano utilizzando Drupal e si impegnano al massimo delle loro capacità per migliorare Drupal, creando sempre più plugin all'avanguardia dedicate allo sviluppo del CMS Drupal, e di conseguenza aiutando gli utenti finali che utilizzano siti sviluppati in Drupal. In aggiunta sono presenti svariati forum attivi dove gli sviluppatori e gli utenti Drupal possono interagire e discutere di problematiche connesse a Drupal.

Amministrazione del contenuto – Le funzioni amministrative basate sul Web, e presenti nelle piattaforme sviluppate con Drupal, permettono anche agli utenti senza conoscenze tecniche di pubblicare, gestire e organizzare in modo semplice le informazioni presenti all'interno di un sito Web attraverso l'utilizzo delle web browser. Per mantenere l'integrità del contenuto, possono essere definite regole e permessi di accesso da parte degli utenti, così come possono essere distinti i compiti permessi alle differenti tipologie di utente.

Design e flessibilità strutturale – Grazie a Drupal, la configurazione e i potenziali risultati strutturali sono praticamente senza limiti. È possibile utilizzare in modo efficace dei temi pre-progettati, creare temi personalizzati oppure utilizzare il layout di un sito già esistente. Allo stesso modo, Drupal permette ai clienti di costruire la struttura di un sito che si adatti alle loro necessità specifiche grazie a differenti tipologie di contenuto, gerarchie, tassonomia, regole di visualizzazione e funzioni personalizzate. Per coloro che non hanno particolari abilità di programmazione, sarà possibile utilizzare le conoscenze di programmatori indipendenti per modificare e introdurre nuove funzioni all'interno del sito.

Minimizzazione dei tempi – Drupal è uno dei migliori CMS presenti sul mercato e permette di creare un sito in breve tempo. Utilizzando il CMS Drupal sarà possibile risparmiare parecchio tempo che potrà essere investito in differenti attività.

Aspetto economico – Sviluppare un sito utilizzando Drupal può dimostrarsi particolarmente economico, visto che non è necessario pagare i costi di una licenza per questo software. Gli unici costi che potreste sostenere saranno quelli relativi al pagamento di eventuali sviluppi portati a termine da sviluppatori Drupal indipendenti, non esistono ulteriori costi nascosti. In precedenza era necessario acquistare differenti template per creare un sito Web, ma ora il trend è cambiato, e molti venditori offrono la possibilità di registrarsi ai loro siti, pagando una quota fissa relativamente bassa, per ottenere un numero sempre maggiore di template. In questo modo sarà possibile accedere e scaricare migliaia di modelli per la creazione di siti, con un numero sempre più ampio di template gratuite.

Share this post